Casi d'Uso

I dispositivi di acquisizione dati Modbus, RCX-3G e i convertitori ethernet possono essere utilizzati in diverse soluzioni applicabili in numerosi contesti. Rientrando nella categoria dei dispositivi IoT (Internet of Things) possono interfacciarsi con altri dispositivi e software come moduli di espansione e piattaforme che permettono di ampliare il numero di servizi offerti ma anche la loro qualità.

Di seguito le soluzioni più efficaci che QFP ENGINEERING mette a disposizione dei clienti.

Image

RCX-3G con Espansioni

Il dispositivo RCX-3G è dotato di un'interfaccia RS232 e di un'interfaccia RS485 che permettono di espandere a piacimento il sistema attraverso ulteriori schede di I/O anche di terze parti (i protocolli supportati sono al momento MODBUS RTU, Konnex KNX, OmniBus ). Il modulo può quindi essere utilizzato vantaggiosamente per monitorare a distanza PLC, inverter, misuratori di energia e molto altro (attraverso il protocollo modbus rtu), oppure impianti di building automation (attraverso il protocollo Konnex KNX).Inoltre, attraverso il protocollo 3G, è possibile accedere ai servizi offerti dal portale cloud Webvision ovunque voi siate, anche grazie all'App per dispositivi mobili.

Image

RCX-LAN con Espansioni

RCX LAN è un modulo di I/O distribuito particolarmente adatto per il monitoraggio e il telecontrollo di impianti tecnologici tramite rete LAN o wi-fi con protocollo MODBUS TCP standard.Il prodotto può essere espanso aggiungendo sull'uscita RS485 di cui è dotato ulteriori dispositivi modbus rtu (es. MB-RCX-312 o MB-RCX-612 oppure dispositivi di terze parti). Grazie al protocollo LAN è possibile collegarsi al portale cloud Webvision con cui non solo sarà possibile monitorare da remoto i dati acquisiti ma anche usufruire dei tanti servizi offerti dal portale.

Image

Soluzione Industriale

Con questa soluzione sarà possibile monitorare numerosi macchinari attraverso la linea LAN aziendale e l'insatallazione di un modulo RCX-LAN con relative espansioni MODBUS/RTU/TCP. I dati acquisiti dall'RCX e dai moduli di espansione viaggiano attraverso la linea LAN interna e raggiungono il PLC o il PC per il monitoraggio di macchinari e catene di montaggio.

Per info e richieste

Contattaci