Agricoltura 4.0

Dispositivi Wireless per
Monitoraggio - Analisi - Dati - Ambiente

Monitoraggio e Analisi dati

Monitoraggio-Produttività-Sicurezza

L'Agricoltura si evolve, integrando la tecnologia ed entrando così nella nuova era dell'Agricoltura 4.0 in cui i dati acquisiti aiutano non solo a migliorare la produttività, ma anche la qualità dei prodotti senza interventi invasivi nel terreno e nella coltura.

Agricoltura 4.0

Hardware e software specializzati trasformano l'Agricoltura rendendola "smart", migliorandone tutti i processi e non solo quello produttivo. La soluzione IoT da noi proposta mette al centro l'acquisizione e l'analisi dei dati. Dati che non solo portano con se importanti informazioni ma diventano disponibili, in tempo reale e da remoto. Ma perchè sono così importanti i dati nell'agricoltura? I dati acquisiti e analizzati permettono il monitoraggio della salute e della crescita delle colture e del terreno, in modo da intervenire in maniera tempestiva in caso di probabili malattie o altre situazioni di pericolo. Ma permettono anche la programmazione e lo sviluppo di nuovi piani di produzione e di business. Inoltre riducono i costi di gestione permettendo l'efficienza delle risorse tra cui quella idrica e una migliore gestione del tempo e dell'organizzazione lavorativa.

Come funziona questa soluzione?

La soluzione prevede una componente hardware che è rappresentata da moduli di acquisizione dati wireless NXT e una componente software rappresentata dalla piattaforma Webvision. Per poter acquisire tutti i dati relativi alle colture, al terreno e al microclima, vengono installati dei dispositivi NXT chiamati "Slave" a cui sono collegati i vari sensori. Grazie al convertitore analogico-digitale a 24bit, NXT è in grado di acquisire misure con elevata accuratezza. I sensori acquisiscono i dati che vengono poi inviati ad un dispositivo NXT chiamato "Concentratore". Il modulo detto "Concetratore" riceve i dati trasmessi via radio con protocollo Wireless MBUS dai dispositivi posizionati e li invia tramite LAN o GSM alla piattaforma cloud Webvision. La piattaforma è in grado di acquisire, gestire ed archiviare una quantità di dati e dispositivi virtualmente illimitati ed è stata progettata per garantire la scalabilità e la continuità del servizio. Oltre al monitoraggio in tempo reale e da remoto, con Webvision è possibile gestire un sofisticato sistema di allarmi e notifiche. Tale sistema è personalizzabile: è possibile scegliere il tipo di allarme, l'invio di notifica di allarme tramite mail o sms, la priorità di allarme in caso di problemi multipli. In questo modo non solo si aumenta la sicurezza con il monitoraggio ma anche con la tempestività di intervento grazie alla gestione degli allarmi.

Una soluzione semplice, non invasiva, che evolve l'Agricoltura rendendola più smart, sostenibile e produttiva.

Per richiedere maggiori informazioni o per acquistare la soluzione Contattaci

Resta in contatto con noi

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi subito un buono sconto del 10% sulla soluzione e ulteriori informazioni