NEWS

Novità ed informazioni dal mondo della tecnologia IoT
Novità

Digitalizzazione PMI

Ultimi giorni per il Voucher Digitalizzazione 2018

Le piccole e medie imprese italiane hanno tempo fino al 9 Febbraio 2018 per presentare la domanda per l'ottenimento del Voucher per la Digitalizzazione 2018 per le micro, piccole e medie imprese (PMI).

Il finanziamento, in forma di voucher messo a disposizione dal MiSE, permette l'acquisto di hardware, software e servizi specialistici finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all'ammodernamento tecnologico con un contributo a fondo perduto fino a 10.000 € per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

  • migliorare l'efficienza aziendale;
  • modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
  • sviluppare soluzioni di e-commerce;
  • fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

Il Voucher è un finanziamento a fondo perduto fino ad un massimo di 10.000 €, con la finalità di incentivare la digitalizzazione nei processi aziendali delle PMI approvato con la delibera CIPE del 10 luglio 2017.

Trasformazione tecnologica o culturale?

Perchè è davvero importante la digitalizzazione dei processi aziendali? Si tratta di una trasformazione tecnologica o di una vera e propria trasformazione culturale?

La digitalizzazione è soprattutto una trasformazione culturale più che di una vera e propria “rivoluzione” tecnologica che trasforma i processi aziendali rendendoli più flessibili, veloci, permettendo alle aziende di essere competitive. Permette infatti di usufruire dei dati aziendali in maniera più rapida e organizzata, andando a migliorare notevolmente l’efficienza e l’organizzazione interna, ma permette di connettere l’azienda ad altri ecosistemi esterni, traendo così vantaggi competitivi dall’integrazione e dalla collaborazione con clienti e fornitori esterni.

QFP offre software e hardware che consentono di accrescere la digitalizzazione dei processi aziendali, modernizzare l’organizzazione del lavoro consentendo l’acquisizione di nuova tecnologia e/o forme di flessibilità del lavoro, come ad esempio il telelavoro.

Link Utili

Si ha tempo fino alle ore 17:00 del 9 Febbraio per presentare la domanda a questo link: Voucher Digitalizazione 2018.
Per altre infomrmazioni di carattere generale visitare il sito del Ministero dello Sviluppo Economico
Per informazioni sull'acquisto dei nostri prodotti per la digitalizzazione dei processi aziendali, composta da componenti hardware e software tra cui il SAC Webvision, contattaci e ti guideremo alla scelta migliore per la tua azienda.
Contattaci


Novità

Una "nuvola" per l'emergenza idrica

L'acqua è un bene prezioso.

Verità lapalissiana, certo, ma proprio per questo tendiamo a dimenticarlo. A ricordarcelo, come spesso accade, è la sua scarsità. Le elevate temperature di questa estate hanno generato non solo un'emergenza incendi in tutta Italia ma anche e sopratutto, un 'emergenza idrica. La siccità è un'avversità difficile da arginare, ma può essere considerata come unica causa della situazione critica in cui riversa la nostra penisola? La risposta è no. Ad affiancare il problema siccità e rendere la situazione critica è il problema legato alle numerose perdite nella rete idrica. A Roma, ad esempio, per ogni 100 litri di acqua vi è una perdita di 40 litri, mentre in molti comuni della Sicilia, le perdite all'interno degli impianti idrici oscillano tra il 50 e il 60%. Le motivazioni di queste "inaccettabili" perdite sono numerose: strutture e impianti datati, monitoraggio e manutenzione per lo più assenti, prelievi illeciti. L'acqua è un bene prezioso e come per tutti i beni preziosi, bisogna prendersene cura.

Con Webvision è possibile monitorare in tempo reale le portate delle condotte, archiviare i dati storici al fine di ottenere misure statistiche utili per l'efficienza idrica, individuare eventuali rotture e perdite e pianificare interventi di riparazione. Grazie ai numerosi servizi disponibili, con Webvision è possibile programmare ed attuare numerose azioni di manutenzione in contemporanea, riducendo tempistiche e costi. Particolare attenzione è stata posta sulla gestione e configurazione delle notifiche degli allarmi che informano in tempo reale e in diverse modalità, la presenza di anomalie o azioni di ordinaria amministrazione da intraprendere. L'acquisizione e l'analisi dei dati avviene non soltanto con precisione e cura ma anche in completa sicurezza.

Non solo nuove infrastrutture idriche ma anche monitoraggio continuo per garantire l'efficienza idrica su tutto il territorio.

La soluzione Webvision non solo riduce gli sprechi idrici ma riduce anche i costi di gestione. Una tecnologia altamente scalabile che è anche app per dispositivi mobili e che fornisce numerosi servizi utili non solo per fornitori ed installatori ma anche per gli utenti. L'acqua è un bene prezioso, Webvision se ne prende cura.