Quando si parla di catena del freddo è facile pensare ad un monitoraggio costante della temperatura dei vari prodotti, che vanno mantenuti a temperature pressochè invariabili. Non stiamo parlando solo di prodotti alimentari ma anche di medicinali, vernici, carta, ovvero tutti quei settori in cui il mantenimento di una certa soglia della temperatura è determinante.
Una buona gestione della catena del freddo ha un impatto rilevante sia sul prodotto finale che sull'economia aziendale.
Vi spieghiamo il perchè.
La gestione della filiera
Partiamo dal principio, ovvero dalla filiera. Perchè partire dalla filiera? Perchè caratteristica principale di una buona gestione della catena del freddo è il controllo costante della temperatura per tutto il percorso della filiera.
I prodotti vanno mantenuti a temperature invariabili a partire dalla produzione, passando per il trasporto e lo stoccaggio.
Questo processo richiede un'elevata qualità di servizio, ovvero il lavoro di numerosi utenti interni ed esterni su tutto il territorio nazionale.
Infatti il processo di gestione della catena del freddo è un processo "aperto" che prevede l'azione di numerose figure professionali e una rilevante dispersione sul territorio.
Aumenta così non solo la complessità della gestione, ma anche i costi ad essa legati.
Ecco perchè una buona gestione è fondamentale, perchè non soltanto consente l'arrivo sul mercato di un prodotto di qualità ma abbassa i costi di gestione del prodotto e quelli assicurativi.
Tecnologia IoT
La tecnologia IoT viene incontro a queste necessità, costruendo una soluzione che non solo permette la riduzione dei costi di gestione ma consente un servizio di monitoraggio dei processi puntando l'attenzione sulla qualità e la costanza dei processi.
Il monitoraggio della temperatura e dell'umidità, avvengono tramite i nostri dispositivi di acquisizione dati NXT.
I dispositivi NXT acquisiscono le misure con estrema precisione, in tempo reale. I sensori vengono installati in celle frigo, aree di stoccaggio, vani frigo e anche sui prodotti e consentono di monitorare 24 ore su 24 da remoto e in tempo reale.
I dati vengono inviati alla piattaforma cloud Webvision che li rende disponibile agli addetti ai lavori e li salva in apposite sessioni. In questo modo è possibile consultare in ogni momento lo storico delle misure effettuate che ricordiamo, secondo le normative, devono essere datate e salvate dagli operatori per almeno un anno.
La piattaforma che è anche app per dispositivi mobili, consente di impostare anche degli allarmi personalizzabili.
Se ad esempio impostiamo un allarme quando la temperatura supera una certa soglia, saremo immediatamente avvisati tramite email o sms dalla piattaforma, consentendoci di intervenire tempestivamente.
L'utilizzo di sensori wireless + piattaforma cloud non ci consente soltanto il monitoraggio costante della temperatura ma permette anche l'efficienza energetica, la gestione flotte e della logistica.
Una soluzione che rende la gestione di tutta la filiera, o soltanto di una sua parte, più snella e controllata, che mira a prendersi cura della qualità dei processi e alla riduzione dei costi di gestione.
Per richiedere maggiori informazioni o per acquistare la soluzione Contattaci
Resta in contatto con noi