Il nuovo dispositivo di acquisizione dati di QFP ENGINEERING.
Più potenza, maggiore efficienza ed interconnettività.
|Generale
NXT è un dispositivo wireless per l'acquisizione di misure in tempo reale da una vasta gamma di sensori.
Compatto e con tencologia Ultra Low Power, NXT è completamente autonomo grazie ad una batteria interna.
Interamente progettato e prodotto dalla nostra azienda, grazie alla sua modularità e flessibilità si adatta a molteplici soluzioni IoT (Internet of Things).
Monitoraggio ambientale e strutturale, di impianti tecnologici ed energetici, servizi di manutenzione predittiva e assistenza da remoto, ricerche sul campo o in laboratorio. Questi sono solo alcuni dei casi di utilizzo del dispositivo NXT.
|Performante
Il modulo è dotato di un convertitore analogico digitale a 24 bit che consente di ottenere misure estremamente accurate anche su sensori che danno in uscita segnali di tensione molto piccoli come, ad esempio, celle di carico o termocoppie. L’installazione dei sensori è davvero semplice e questo rende NXT molto versatile e adatto a molteplici applicazioni.
|Dimensioni
Progettato per numerose applicazioni, l'NXT ha un case compatto e resistente. Totalmente protetto contro polvere, sabbia e in generale qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni, resistenza alla pioggia e all'immersione temporanea. Con un design elegante ed un grado di protezione IP67 WATERPROOF, l'NXT è perfetto per un utilizzo indoor e outdoor.
|App
Grazie all' App per dispositivi mobili dedicata, le fasi di configurazione e lettura dei dati avvengono istantaneamente sul campo, tramite connessione bluetooth. Una soluzione che fornisce a professionisti, ricercatori, installatori, progettisti ed utenti un'esperienza professionale della massima qualità ed efficienza. L'App permette :
- Configurazione del dispositivo
- Lettura delle misure in tempo reale
- Salvataggio delle misure
- Download dei dati storici
- Geolocalizzazione delle misure
|Batteria Efficiente
Il dispositivo NXT è stato progettato per durare a lungo nel tempo mantenendo elevate le sue prestazioni. Completamente autonomo, NXT è dotato di una batteria interna che oltre ad alimentare l'intero dispositivo, alimenta anche i sensori installati e garantisce il suo funzionamento fino a 10 anni.
|Interconnettività
l'NXT è dotato nativamente di un ricetrasmettitore radio Wireless M-BUS 868 Mhz, ma grazie ai moduli di espansione appositamente progettati, è compatibile con diverse tecnologie tra cui LoRa®, Bluetooth, Wi-Fi, Ethernet e sopratutto NB-IoT, la tecnologia GSM di ultima generazione studiata appositamente per le comunicazioni tra oggetti. L'interconnettività porta con se numerosi vantaggi sia per applicazioni sul campo che da remoto. Infatti mentre il modulo bluetooth rende possibile l'interazione del dispositivo con device mobili, la tecnologia LoRa® permette la piena copertura in ambienti urbani ad alta densità. La compatibilità con queste tecnologia rende il dispositivo ancora più versatile e flessibile, adattandolo perfettamente alle necessità dell'utente.
Le componenti prevedono:
Per ogni dispositivo NXT è possibile scegliere il numero di connettori per sensori installabili: da 1 a 4 connettori.
Memoria interna con spazio di archiviaizone dati da 4GB per un utilizzo del dispositivo come datalogger.
Posta internamente o all'esterno, è possibile scegliere la collocazione dell'antenna in base alle esigenze o all'applicazione.
La lettura dei dati sul proprio dispositivo mobile richiede l'integrazione del modulo Bluetooth sul dispositivo NXT.
L'NXT può essere alimentato con batteria primaria al litio da 3,6V 2600 mAh oppure con alimentazione esterna da 5 a 12 V.
Possibilità di acquistare il dispositivo nel suo case con grado di protezione IP67 WATERPROOF oppure in formato OEM.
I dispositivi NXT possono essere utilizzati non solo in stand alone come moduli di acquisizione dati ma anche in diverse soluzioni applicabili in numerosi contesti. Rientrando nella categoria dei dispositivi IoT (Internet of Things) l'NXT può interfacciarsi con altri dispositivi e software come concentratori e piattaforma cloud che permettono di ampliare il numero di servizi offerti e la loro qualità.
Di seguito le soluzioni più efficaci che QFP ENGINEERING mette a disposizione dei clienti.
Vorresti monitorare installazioni outdoor, prive di alimentazione elettrica e situate in posti sfavorevoli, riducendo al minimo gli interventi di manutenzione? Grazie a NXT ed alla nuova tecnologia di telecomunicazione NB-IoT messa a disposizione dagli operatori di telefonia mobile, oggi è possibile. Il modulo NXT è alimentato da una batteria interna di lunga durata che alimenta i sensori e permette la trasmissione dei dati direttamente in Cloud sfruttando la rete radio mobile GSM. Le misure sono quindi subito disponibili on-line per la consultazione o per la generazione di allarmi.
Leggere le misure acquisite con il dispositivo NXT in tempo reale e solo con il proprio device mobile? Oggi si può grazie alla connettività Bluetooth e ad un'App dedicata per dispositivi mobili. L'App permette la configurazione del modulo direttamente dal proprio smartphone o tablet e consente la lettura delle misure acquisite sul campo, in real time, e ne permette la geolocalizzazione, per una soluzione semplice, veloce e smart.
L'NXT può essere utilizzato anche come Datalogger professionale. L'App per dispositivi mobili dedicata rende possibile la lettura dei dati acquisiti in real time sul propio device mobile, la loro geolocalizzazione e sopratutto il salvataggio dello storico delle misure effettuate. Attraverso la connessione Bluetooth sarà possibile effettuare il download delle misure acquisite nella memoria interna del dispositivo e scaricarle poi sia in locale sul proprio device che sulla piattaforma cloud Webvision. Inoltre è possibile l'installazione di una porta usb sul dispositivo NXT, per leggere le misure in tempo reale e scaricare lo storico, ma anche per l'utilizzo dei dati con specifici software per uso professionale direttamente dal proprio laptop.
Questa è la soluzione adatta per il monitoraggio da remoto di siti molto estesi e dotati di alimentazione elettrica almeno in un punto. Quando sono presenti molteplici NXT posizionati in un'area relativamente piccola, grazie ad un Concentratore, sarà possibile raccogliere tutte le misure acquisite. Gli NXT comunicano con il Concetratore via frequenza radio 868Mhz. I dati vengono poi trasmessi all'utente tramite Email o tramite portale cloud Webvision attraverso protocollo GSM. Questa soluzione può essere implementata con un NXT master che permetterà all'utente anche letture sul campo. Una soluzione che permette l'acquisizione e il monitoraggio delle misure a 360°, da remoto e sul campo. Una soluzione che permette di risparmiare tempo e costi, grazie alla piattaforma cloud e all'App per dispositivi mobili, per un uso veloce, preciso e smart.
Con questa soluzione è possibile installare diversi sensori spazialmente dislocati fino a un raggio di 1 Km in campo aperto e leggerne le misure acquisite da un unico dispositivo. Differenti sensori specifici vengono connessi a molteplici NXT installati nei luoghi in cui si vuole effettuare le rilevazioni. Tutti gli NXT attivi trasmettono i loro dati acquisiti attraverso frequenza radio 868Mhz ad un NXT Master. La lettura dei dati in tempo reale dei singoli dispositivi connessi avviene sul proprio device mobile grazie all'App dedicata che raccoglie i file trasmessi via Bluetooth dall'NXT Master e ne consente la geolocalizzazione ed il salvataggio.
Il monitoraggio all'interno di ambienti chiusi come uffici, ospedali, aziende, capannoni, oppure aree aperte come parchi, villaggi turistici, campus universitari, trova un valido alleato nella rete LAN interna. Grazie al dispositivo Concentratore Ethernet della famiglia NXT, il moniotaraggio e l'acquisizione dati diventa più sicuro, semplice e funzionale. Se consideriamo come esempio un ospedale, è possibile installare nelle vaire stanze e nei vari reparti, tanti moduli NXT che acquisiscono misure. I dati vengono inviati tramite protocollo radio 868 MHz ai dispositivi "Concentratore LAN", che raccolgono i dati provenienti da tutti i dispositivi NXT connessi e li inviano ad un server locale o alla piattaforma cloud Webvision, attraverso la rete LAN. Inoltre il Concetratore Ethernet monta un modulo Wi-Fi che permette la comunicazione anche in assenza di collegamento fisico con la rete LAN. In questo modo risulta possibile coprire anche quegli ambienti poco accessibili privi di cablaggio ethernet.
Questa soluzione è adatta per misurazioni e ricerche sul campo. La soluzione prevede la lettura dei dati acquisiti da vari dispositivi di acquisizione dati wireless NXT, direttamente da pc/laptop, grazie alla NXT Pen . I moduli NXT acquisiscono i dati e li inviano via radio alla NXT Pen collegata al pc. Tramite un software fornito con il dispositivo, risulterà possibile consultare ed archiviare tutte le misure effettuate direttamente da pc/laptop. In questo modo, la NXT Pen diviene un "master" smart e compatto, facile da trasportare e che permette il monitoraggio e le misure sul campo sul proprio pc.
Scorri per scoprire chi ha scelto QFP ENGINEERING.
Per info e richieste